Liposcultura Costi: i Prezzi dell’Intervento

Liposcultura Costi e Prezzi

Sottoporsi ad un intervento di liposcultura comporta dei costi non indifferenti, che variano a seconda della struttura scelta e della tipologia di intervento da effettuare. Questo particolare intervento consente di scolpire il corpo rimuovendo i depositi di grasso antiestetici da zone specifiche come fianchi, glutei, cosce, ginocchia, arti superiori, ma anche da mento e collo e ha lo scopo di rimodellare e armonizzare la linea.

Prima di conoscere la liposcultura e i costi da sostenere è opportuno sapere che questo tipo di intervento non sostituisce la dieta e l’esercizio fisico, ma è l’alternativa che permette di togliere certe adiposità altrimenti impossibili da rimuovere.

Cosa sapere prima dell’intervento

Prima di intervenire con la liposcultura è necessaria un’attenta valutazione tale, necessita di un’accurata valutazione preoperatoria. Il chirurgo della struttura scelta ha il dovere di valutare la localizzazione dei depositi di grasso e sottoporre al paziente tutte le informazioni che spiegano passo dopo passo l’obiettivo da raggiungere.

E’ molto importante valutare la salute del paziente e un controllo accurato è necessario per accertare l’inesistenza di qualche problema che può compromettere la riuscita dell’intervento. Dopo la visita il chirurgo sceglierà la tecnica di rimodellamento più idonea al caso, e svolgerà l’intervento secondo l’estensione delle aree da trattare.

Infatti, la liposcultura può essere eseguita con anestesia locale e in regime di day-hospital, oppure con anestesia generale e ricovero in clinica per una o due notti.

La durata dell’intervento varia a seconda dell’estensione e delle aree da trattare, e anche i prezzi della liposcultura subiscono oscillazioni. La guarigione dall’intervento è graduale e progressiva, e per 48 ore è bene stare a riposo. Solo dopo il terzo giorno è possibile riprendere una vita normale ma senza affaticarsi o sottoporsi a saune e altre terapie. Entro le 2-3 settimane successive i lividi e il gonfiore scompariranno e la pelle ritornerà chiara.

Risultati visibili in poco tempo

Già dopo le prime tre settimane dall’intervento i risultati saranno visibili e apprezzabili, e nel giro di tre mesi l’obiettivo di raggiungere una silhouette scolpita è una realtà. I movimenti quotidiani e anche una possibile attività sportiva di base sono ottimi coadiuvanti per recuperare la forma fisica e tonificare gli effetti dell’intervento.

Di solito l’intervento di liposcultura soddisfa le aspettative dei pazienti che lo eseguono, ma è sempre meglio seguire una dieta bilanciata e un’attività regolare che permettono di mantenere nel tempo i risultati dell’intervento. Per quanto riguarda le cicatrici niente paura: le incisioni praticate da chirurghi esperti sono molto piccole e vengono effettuate nelle pieghe e nei solchi del corpo così da rimanere invisibili. Per questo affidarsi ad una struttura professionale è molto importante, per avere la sicurezza dell’intervento in tutte le sue fasi.

Costi variabili secondo i casi

Il prezzo della liposcultura cambia a seconda della parte interessata al rimodellamento, da quanto adipe deve essere rimosso e dalla difficoltà del caso. I prezzi della liposcultura variano anche da struttura a struttura, e anche dal chirurgo che esegue l’intervento.

Generalmente il costo di una liposcultura di più zone è inferiore alle singole operazioni fatte separatamente, e questo perché si utilizza una sola anestesia e una sala operatoria.

Anche le caratteristiche fisiche individuali contribuiscono alla variazione dei costi, e a questo si aggiunge anche il tipo di soggiorno richiesto dal paziente. Per avere un’idea sui prezzi basta pensare che per un intervento di liposcultura su una o due zone si parla di un prezzo minimo a partire da EUR 1.650, che può lievitare fino a circa 3000 euro per più zone.

Ci sono alcune strutture che eseguono l’intervento completo con circa 6000 euro, ma bisogna sempre verificare l’iter prima e dopo l’intervento, e la serietà e competenza della struttura a cui affidarsi. Anche se oggi c’è tanta concorrenza nel settore della chirurgia estetica, è sempre bene non distogliere l’attenzione dalla sicurezza della clinica a cui affidarsi per fare l’intervento di liposcultura.